natura

 

Il Gruppo Scout Pablo Neruda si propone l’educazione civica, morale e fisica dei giovani. Riconosce, accetta e tutela tutte le scelte personali che si ispirano a principi di libertà politica e religiosa.
Scautismo equivale ad esplorazione. Per i giovani significa avventurarsi nella conoscenza di ciò che li circonda con spirito di curiosità, creatività e fantasia, affiancati, stimolati e aiutati dai loro capi.
Educare all’indipendenza e all’altruismo è obiettivo fondamentale del Gruppo Scout P. Neruda. La libertà di pensiero, la capacità di essere autonomi nell’affrontare le proprie esigenze, si accompagna infatti all’impegno di solidarizzare e di intervenire a favore di coloro che hanno bisogno di aiuto. Il Gruppo intende rivolgersi con particolare attenzione a coloro che vivono situazioni di difficoltà e agirà con metodi non violenti e democratici per rimuovere le cause che portano alla discriminazione, all’emarginazione e al non rispetto della dignità della persona.

RIUNIONI, USCITE E CAMPI ESTIVI
Il Gruppo Scout Neruda di Padova propone esperienze comuni a ragazzi provenienti da ambienti culturali e sociali diversi, per promuovere in bambini e giovani la riscoperta del rapporto con la natura, la crescita dell’autonomia personale, la capacità dello stare in gruppo, il saper aiutare chi ha necessità e l’agire per migliorare gli ambiti sociali che ci attorniano ... [continua]